Alici del Cantabrico
di Italfood

perchè dal cantabrico
______
Le alici del Cantabrico sono artigianali, sfilettate e ripulite a mano una ad una. Sono le Acciughe del Cantabrico che, senza nulla togliere alle nostre, come quelle di Menaica, rappresentano una preziosa e interessante alternativa alle locali.
La loro storia affonda le sue radici tra la fine del '800 e l’inizio del '900; quando i primi pescatori siciliani arrivarono in Cantabria, sulle coste spagnole, ove lavoravano il filetto di acciughe più grande che avessero mai visto. In particolare, fu un siciliano di nome Giovanni Vella Scatagliota, giunto da Trapani a Santoña, inviato da una compagnia genovese alla ricerca di pesci confezionati che, arrivato in quel porto fiutò l'opportunità.
Così Giovanni, insieme ad altri emigrati siciliani, iniziarono a dedicarsi alla pesca delle acciughe e alla loro lavorazione, insegnando le tecniche italiane agli spagnoli. Furono loro, infatti, ad accorgersi che le acciughe di quei mari avevano una carne e un sapore straordinari che, se ben lavorati, avrebbero reso maggiormente.
Nel tempo la tradizione di trattare “all’italiana” le alici si è diffusa sempre di più, con la nascita di numerose aziende.
Qualità e Tradizione dal 1870
______
Con grande passione, da quasi 150 anni, la famiglia Cipriani si dedica alla ricerca, selezione e raccolta dei migliori Tartufi italiani. Per creare i migliori prodotti della Gastronomia e per offrire il Tartufo più pregiato. Cipriani Tartufi è una realtà tutta italiana con una lunga storia conosciuta in Italia come all'estero per la qualità dei suoi prodotti e per l'attenzione nell'essere tartufai. Una storia fatta di passione ed esperienza. Passione che la famiglia Cipriani da cinque generazioni tramanda di padre in figlio, Esperienza come eredità di una vita dedicata alla ricerca e la raccolta del più prestigioso frutto della terra, il Tartufo. Porta sulle vostre tavole la genuinità di un prodotto che, privo di manipolazioni, si esalta del suo sapore più autentico, e per offrire agli appassionati un prodotto distintivo per qualità e purezza. Questa è Cipriani Tartufi, non solo un’azienda, ma piuttosto l’ambizione di creare una realtà che coniughi la qualità dei metodi artigianali con l’innovazione dei processi produttivi e organizzativi più moderni.
Acciughe dal 1984.
Pujadó Solano risale a quando Milagros Solano, giovane nativa della città cantabrica di Santoña, patria dell'acciuga, proveniente da una famiglia marinara con esperienza nella salatura delle acciughe, ha deciso, con il suo spirito imprenditoriale e il sostegno incondizionato del marito Alfons Pujadó, di creare l'azienda a Barcellona nel 1984. Non ci volle molto perché il suo sogno fiorisse e diventasse realtà.
Il segreto del successo dell'azienda si basa sul fermo impegno per la qualità, per i migliori ingredienti e per l'esperienza artigianale. Il risultato è un sapore e una consistenza unici che distinguono i suoi prodotti.
.png)


